sabato 30 novembre 2013

Filippine: un bimbo di quattro anni ispira a donare

Little Bejine

Il recente tifone Yolanda, come sappiamo, ha portato distruzione e morte in un paese, già molto provato dal divario economico e sociale. Gli attivisti ed i volontari, non sono mancati all'appello e le loro testimonianze lasciano sperare in un mondo migliore.
La storia che riporterò fa pensare e commuove; è la storia pervenuta sul web, tramite Eldie Nollora David (volontaria attiva di BiG-I Bridge the Gap). 
Un bimbo di nome Benjie, ogni giorno chiede elemosina nella città di Butuan, vicino ad una delle stazioni (presidiata dai membri della Alpha Phi Omega) di assistenza/donazioni per le vittime del tifone. 
Un volontario, un giorno, rimane sorpreso nel vedere Bejine che gli porge una moneta. A quanto pare stava donando la sua moneta avuta dall'elemosina. Alcuni minuti dopo, il bimbo ritorna e porge un'altra moneta al volontario. Probabilmente, pensava che una moneta non fosse abbastanza da donare. Un bambino di quattro anni che è socialmente responsabile, dona speranza per un mondo migliore. Anche nella sua condizione di bimbo svantaggiato che vive per strada, insieme ad altri due fratelli ed al padre, che ha perso tutto, senza una madre che se ne è andata per un altro uomo, questo bambino dimostra al mondo intero che la responsabilità morale e civile, l'appartenenza ad un mondo visto e vissuto con gli occhi di un bambino, con il cuore puro, dona speranza anche a chi apparentemente l'ha persa.
Nel mentre il bimbo ha iniziato a frequentare più spesso i volontari e l'Organizzazione sta cercando di riportare lui ed i suoi fratelli a scuola. 
Erika D.T.


Read more: http://lifestyle.inquirer.net/139697/how-a-four-year-old-street-child-can-inspire-more-people-to-give#ixzz2m7d2kPyC

Nessun commento: