domenica 19 agosto 2012

Bambine discriminate, piccole donne sottomesse


Nel mondo, la discriminazione di genere si presenta sotto diversi profili. Le femmine in genere lavorano di più dei loro fratelli ed in condizioni più dure. In molti luoghi le bambine iniziano a lavorare dai sei anni di età, specialmente in ambito domestico: sono incaricate di andare a prendere l’acqua, si occupano dei campi con tutte le mansioni che ci sono da fare, cucinano, ra
ccolgono legna da ardere… insomma, lavorano.; non solo in casa loro, ma anche in casa di altri come domestiche., spesso badando ai figli dei loro padroni…In africa ed in Asia. il rapporto orario lavorativo, rispetto ai maschi è di sei ore ( in media) contro tre… Due terzi degli analfabeti al mondo, sono rappresentati da femmine, almeno 130 milioni di donne hanno subito mutilazioni genitali ed almeno due milioni all’anno sono le bambine che subiscono questa barbarie.
Secondo l’Unicef circa un milione e mezzo di bambine muoiono ogni anno solo perché di sesso femminile. Nelle famiglie povere le bimbe vengono allattate meno e non hanno accesso alle cure mediche come i fratelli maschi.
Una violenza contro le donne che molti chiamano culturale, ma che di cultura non ha nulla, al contrario solo tanta ignoranza. Le donne in alcuni posti del mondo, mandano avanti non solo la famiglia, ma sono le donne che danno la vita anche nelle situazioni più inospitali e dure. La violenza contro le donne, inizia già dalle bambine, le donne del futuro…
di Erika De Toffol

Nessun commento: