mercoledì 8 agosto 2012

BAMBINI E RAGAZZI DI STRADA


Accra- Ghana: le cifre aumentano
Adolescenti abbandonati e che fuggono per disperazione dai loro villaggi. Rubano, si prostituiscono e compiono atti illegali. Il loro destino è segnato dall’ignoranza, nessuno ha mai frequentato scuole di qualsiasi ordine e grado e chi l’ha fatto, non ha mai frequentato oltre la primaria. Nessuno si prende cura di loro. La violenza diventa un’arma con la quale vivere, perché nessuno ha insegnato loro l’amore. Sono dai 30 ai 50 mila i bambini di strada ad Accra ( fonti web).
Le cause principali sono riconducibili a speranze di vita migliori in città, Violenze ed abusi, morte dei genitori, abbandono. I bambini compiono ed assumono strategie di sopravvivenza e compiti diversi: lavorano come trasportatori di merci ai mercati, raccolgono rifiuti, puliscono dopo il mercato, lucidano scarpe ed aiutano anche i disabili e gli anziani.
Il gruppo diventa un sostitutivo della famiglia, gruppo che si forma per proteggersi dalle violenze che possono essere perpetrate loro. Un branco che si auto-gestisce e si protegge vicendevolmente.
Le bambine rimangono incinte davvero molto presto; i bambini che nascono in strada, hanno pochissime probabilità di sopravvivenza.
Il governo non offre nessuna forma di protezione vera e propria per questi bambini… Senza programmi educativi che pongono i bambini in una situazione di possibilità di scelta per il loro futuro, sarà impossibile sradicare questa piaga che fa tanto male a loro ed a chi vorrebbe davvero aiutarli.
di Erika De Toffol

Nessun commento: