venerdì 7 dicembre 2012

Sierra Leone diamanti insanguinati e dispersione scolastica.


Non è bastata la guerra civile che tra il 1991 ed il 2002, ha portato il paese alla deriva per dichiarare sconfitta al lucro con i diamanti, ma ora, le miniere - in un momento in cui il Paese sembra vivere una ripresa economica - creano una grave dispersione scolastica dei minori che vengono impiegati nel lavoro.
Migliaia di giovani ragazzi vengono impiegati nella zona mineraria  Koidu, nella regione di Kono ( nel nord-est della Sierra Leone).
Secondo il fondo monetario Internazionale, l'economia della Sierra Leone quest'anno potrebbe crescere all'incirca del 21 per cento; molti bambini, dopo la guerra civile che li ha anche visti con mitra e fucili in mano, hanno subito traumi e ferite che li hanno resi inabili alle assunzioni regolari una volta cresciuti, Per molte famiglie, i "bambini" (cresciuti) sono divenuti capo-famiglia... hanno perso case, padri e si devono occupare di chi è rimasto.
Vengono pagati dai 3 ai 6 dollari al giorno e nel caso trovino diamanti la cifra aumenta del doppio.
La scuola è quindi l'ultimo dei loro pensieri; il peso della responsabilità non fa loro dimenticare la stanchezza, ma inevitabilmente, si dedicano al lavoro ed abbandonano l'unica vera fonte di sviluppo per un paese: la loro istruzione.
di Erika De Toffol

Nessun commento: