lunedì 17 dicembre 2012

Nuova Delhi, permettere ai bambini di strada di avere un futuro


Diverse organizzazioni stanno lavorando per permettere ai bambini di strada di realizzare i loro sogni e le loro potenzialità: impiegano educatori di strada che costruiscono un rapporto con i bambini privi di sostegno genitoriale.

La maggior parte dei bambini vengono portati in città per lavorare come braccianti dai loro parenti o abitanti del villaggio e sono poi abbandonati. Vengono poi esposti rapidamente ad abuso di sostanze, violenza, mancanza di igiene e salute e si avvicinano ad elementi anti-sociali.
Attraverso l’intervento volontario, molti bambini sono riusciti a garantirsi lavori ben pagati in alberghi come il Radisson o come il Delhi Metro Rail Corporation, pompe a metano, caselli, trattorie alla moda e vari altri luoghi in cui lavorano come commerciali, estetisti, guide turistiche, ragazzi d’ufficio , ballerini, artisti di teatro, guardiani, governanti, sarti e fotografi.
Sanjay Gupta, fondatore, amministratore e direttore esecutivo di Valorizzazione infanzia attraverso la formazione e l'azione (Chetna), ha dichiarato che circa 700/800 bambini sono stati inseriti con successo nelle scuole statali e stabilito un contatto diretto con circa 4000 bambini di strada in India: a partire da Delhi poi a Noida, Mathura, Agra, Gwalior e Jhansi.
fonte dati: thehindu.com
Erika D.T.




Nessun commento: