lunedì 20 agosto 2012

I diritti richiesti dal Movimento africano dei bambini ed adolescenti lavoratori



Il Movimento Africano dei Bambini e Adolescenti Lavoratori e ragazzi (MAEJT è una rete di associazioni di bambini lavoratori provenienti da 20 paesi africani. Lo scopo dell'organizzazione (guidata da bambini) è quello di proteggere i minori che lavorano , attraverso la costituzione di società che diano benefici locali, campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e neg
oziazione con le autorità politiche. Il movimento ha un bollettino dal titolo Lettre de la rue e nel 1999 ha pubblicato il libro Voix des enfants d'Afrique ("Voce dei bambini d'Africa"), che è stato tradotto in diverse lingue.
Il movimento è stato formalmente creato nel luglio 1994 a Bouaké (Costa d'Avorio), dove si è tenuto il primo incontro internazionale ed è stata presentata una lista di 12 diritti prioritari dei bambini che lavorano.
“Tutti i bambini africani, devono nascere e crescere in buone condizioni, e godere dei loro pieni diritti a prosperare, mentre allo stesso tempo aiutano le loro comunità a svilupparsi armoniosamente, in pace e in un ambiente favorevole.
Priorità diritti:
Il diritto di essere rispettati
Il diritto di essere formati ad una professione
Il diritto di rimanere nel villaggio (non eseguire la migrazione)
Il diritto di lavorare in un ambiente sicuro
Il diritto a un lavoro leggero e limitato
Il diritto alla malattia
Il diritto di essere ascoltati
Il diritto alla salute
Il diritto di imparare a leggere e scrivere
Il diritto di giocare
Il diritto di espressione di sé e alle organizzazioni di forma
Il diritto alla equa assistenza legale, in caso di difficoltà.
--Eri--

Nessun commento: