sabato 18 agosto 2012

Nicaragua, abusi sessuali e stupri

Due terzi delle denunce presentate nel 2011 riguardano minori di 17 anni,
Il governo nicaraguense non ha adottato né misure efficaci per combattere il fenomeno dilagante ne ha fornito cure adeguate ( sostegno psicologico e protezione) alle vittime.
La storia di Lucia, una quindicenne rapita ed abusata sessualmente da un vicino di casa- che ci perviene dal rapporto Amnesty International 2011- mette palesement
e in evidenza che la polizia non lavora celeremente ed adeguatamente nel risolvere i casi di abuso sessuale verso i minori. Lucia ha passato tre mesi con il suo aguzzino prima di essere ritrovata. Il suo stupratore non solo non era stato arrestato dopo mesi di latitanza, ma aveva anche fatto intimidazioni e minacciato Lucia ed il suo tutore. Nessuno aveva fornito protezione a Lucia.
Nonostante gli appelli per la tutela dell’infanzia delle Nazioni Unite, nulla è stato fatto. La violenza ai minori è molto frequente come detto, inoltre il Nicaragua vieta ogni forma di aborto ( anche correttivo). Queste bambine, già violentate ed abusate, se sopravvivono sono quindi obbligate se incinte, a portare a termine la gravidanza anche se in età molto giovane, rischiando quindi la loro vita.
Sole, abbandonate e stigmatizzate… dalla famiglia e dalla società, compreso la scuola in taluni casi.
di Erika De Toffol

Nessun commento: