venerdì 16 dicembre 2011

Dorothy Harrison Eustis

Leib Dorothy Harrison Eustis  (30 maggio 1886 - 8 settembre 1946) è stata un' allevatrice di cani e filantropa , che ha fondato la prima scuola di cani guida per non vedenti negli Stati Uniti .
Nel 1927, Eustis  ha 41 anni e vive in Svizzera dove ha allevato pastori tedeschi come cani poliziotto quando scrive un articolo per The Evening Post Sabato , una popolare rivista settimanale. Il pezzo descrive come un cane pastore tedesco possa guidare  un  veterano non vedente della prima guerra mondiale ed il modo di formazione di questi cani.L'articolo scatena l'invio di una marea di lettere, tra cui una lettera da un uomo di 20 anni,  di nome Morris Frank, che promette di contribuire alla creazione di una scuola simili negli Stati Uniti se Eustis fosse disposta a prepararlo ad usare un cane guida.  Eustis invitato Frank in Svizzera, dove ha trascorso cinque settimane imparando a lavorare con Buddy, il primo dei suoi sei cani guida (tutti amici di nome). Un anno dopo, nel dicembre 1928, Eustis e Frank aprono  L'occhio che vede (la scuola per addestrare i cani per non vedenti) nella città natale di Frank a  Nashville, Tennessee.
L'eredità del lavoro di Eustis, è stata di lunga durata. Il suo lavoro ha contribuito alla creazione di scuole negli Stati Uniti e in tutto il mondo, e ha anche spianato la strada per l'utilizzo di animali di servizio per aiutare le persone con tutti i tipi di disabilità. Poichè l'occhio che vede ha rifiutato di vedere i suoi studenti (non vedenti) come casi carità, Eustis ha anche avuto il merito di contribuire a cambiare gli atteggiamenti del pubblico verso i disabili e ha contribuito al movimento diritti dei disabili che ha avuto inizio nel 1970.
Erika D.T.

Nessun commento: