venerdì 26 aprile 2013

Mamma indonesiana aiuta i bambini di strada a trovare la loro nuova vita


Gilang Wahyu Priyana, 13 anni, ha vissuto in strada per oltre un anno praticando l'accattonaggio, cantando per strada e lavorando in una fabbrica di abbigliamento.
Era uno dei 4,5 milioni di bambini di strada in Indonesia nel 2012, secondo le statistiche del bureau indonesiano
Priyana e suo fratello hanno abbandonato la scuola ed hanno lavorato per le strade perché i loro genitori non potevano permettersi il lusso dell'istruzione: lavoravano come spazzini. Quattro anni fa,però, Nur Yanto, un ex ragazzo di strada, li presentò a Ian Handayani. Handayani ha offerto loro alloggio in casa sua con la sua famiglia e promise loro un' educazione.
Gilang rimase con la famiglia di Handayani ed ebbe accesso allo studio,  ora al secondo grado di scuola media. Dopo la scuola Handayani  insegna a lui e ad altri tre figli che vivono in casa sua alcune competenze di base, tra cui il cucito e la conoscenza dell'agricoltura. Handayani, che aveva due figli suoi, ha iniziato il suo lavoro per aiutare i bambini di strada nel 2008. Ha lasciato il suo lavoro con una organizzazione non governativa e ha deciso di rimanere a casa a crescere i suoi figli.
Ha dichiarato che non era facile avvicinarsi ai bambini di strada, spesso venuti a contatto con violenza e droga.

(Ina Hanadayani):
"Lo stigma sociale che i bambini di strada subiscono è in grado di ostacolare il tentativo di recuperarli. Sono come gli altri bambini, siamo in grado di educarli."

La povertà non è l'unica ragione del numero crescente di bambini di strada in Indonesia.

Christina Parwati, Responsabile Domore:
"Questi bambini emarginati sono finiti in strada soprattutto perché hanno sperimentato l'abuso fisico o mentale dai loro poveri genitori."

Parwati ha detto che l'organizzazione stava cercando di ridurre il numero di bambini di strada in città, dove ha stimato che ce ne sono più di 500 fino all'età di 17 anni. Si cerca di dare l'istruzione di base ai bambini ed inoltre un aiuto psichiatrico per i bambini vittime di abusi. Handayani, 37anni, ha detto che la cura dei bambini non è stata facile. Ha aiutato circa 23 bambini di strada a trovare una nuova vita. Dopo aver lasciato le sue cura alcuni hanno trovato lavoro in agricoltura o con i produttori di abbigliamento, altri in ristoranti e saloni di bellezza o come sarti in boutique.

Con l'aiuto di donazioni private e alcune aziende spende 3-4 milioni di rupie ($ 300 - $ 400) al mese per l'istruzione dei bambini e per corsi di formazione professionale. Lei li aiuterà fino liceo. Per chi vuole andare al college o università cercherà di ottenere borse di studio.

Handayani può ospitare fino a quattro bambini contemporaneamente.

Nonostante il successo di Handayani, sei dei suoi bambini di strada che vivevano con lei hanno continuato la loro vita: tre ragazzi sono tornati in piazza e altre tre ragazze lavorano come prostitute.

Dice che il suo obiettivo è quello di educare i bambini di strada, dando loro più opzioni e possibilità  di quelle che  avevano i loro genitori.
tradotto da Erika D.T.
fonte: http://ntdtv.org/en/news/world/asia/2013-04-24/indonesian-mum-helps-street-children-find-new-lives.html

Nessun commento: