lunedì 20 febbraio 2012

Persone con disabilità e abusi

L'abuso è una questione importante per le donne con disabilità. I casi di abuso delle donne con disabilità si stima che varia dal 33% al 83% a seconda del tipo di disabilità e del tipo di abuso (Schaller e Lagergren, 1998).
Anche se la ricerca non ha accertato se l'incidenza di abusi contro le donne con disabilità è maggiore di quella effettuata contro le donne  non-disabili, ha però dimostrato che la disabilità non cambia l'esperienza dell'abuso, ma il modo di affrontarlo: l'inaccessibilità dei rifugi per le donne maltrattate e le linee telefoniche dedicate agli abusi, non sono sufficientemente preparati  circa le questioni legate alla disabilità. Le donne con disabilità posono anche essere più economicamente e fisicamente dipendenti  dal molestatore, il che rende loro difficile sfuggire. Una donna con una disabilità può anche essere sottoposta a diverse forme di abuso:  il rifiuto di farmaci, attrezzature specifiche e la mancanza di cure personali. Quando una donna ha una disabilità che provoca difficoltà di parola o di comunicazione e/o con difficoltà di coordinazione motoria (come nella paralisi cerebrale), la polizia spesso  respinge la denuncia da parte della donna vittima di abusi: non viene presa sul serio o viene considerata come intossicata da farmaci. Le donne con hanno una maggiore possibilità che i tribunali che un genitore abusi più facilmente di loro. (Kaminker, 1997).
Nel 1987, rete delle donne con disabilità (DAWN) del Canada ha condotto un sondaggio su 245 donne con disabilità ed ha trovato che il 40%  aveva subito abusi e il 12% era stata violentata. Gli autori degli abusi compresi i loro coniugi e ex coniugi nel 37% dei casi, gli stranieri nel 28%, i genitori nel 15%, fornitori di servizi nel 10%
(Young, Nosek, Howland, Chanpong e Rintala, 1997 ).
E 'difficile stimare il numero di donne e ragazze che sono state violentate nelle loro case, nelle istituzioni o nelle strade. Le indagini di lungo periodo strutture di riabilitazione hanno  scoperto che alcune  donne sono state sterilizzate senza il loro consenso allo scopo di nascondere le molestie che stavano avvenendo. Nel 1984, strutture californiane che si occupavano di assistenza ad anziani e disabili fisici e mentali, hanno indicato che i residenti sono stati vittime di abusi sessuali e picchiati su base giornaliera (Asch e Fine, 1988).
Le donne e le ragazze con disabilità che subiscono gli abusi più gravi e frequenti sono:
Le donne con disabilità multiple
Le donne con disabilità dello sviluppo
Donne con disabilità di comunicazione
Le donne che hanno una disabilità alla nascita o nella prima infanzia
Una ragazza con un handicap  ha il doppio di  probabilità di essere sessualmente o fisicamente aggredita rispetto alle ragazze senza disabilità, e il luogo più pericoloso per lei è a casa sua. Una ragazza con disabilità è ancora ad alto rischio di essere abusata sessualmente e fisicamente anche se viene messa in case famiglia o istituzioni. Una delle ragioni per cui le donne con disabilità sono ad alto rischio di abusi è l'atteggiamento che la società detiene nei loro confronti. Le donne in generale sono viste come oggetti di aggressione e di controllo, e quando una donna ha una disabilità lei è un facile bersaglio per lo stupro e la violenza fisica (Canadian Foundation Abilità, 1995).
Le donne con disabilità sono spesso svalutate dalla società a causa sia del loro genere sia della loro disabilità. Essi sono considerati dalla società come fisicamente e / o sessualmente desiderabili, incapaci di custodia emotiva e / o incapaci di contribuire all'economia. Nosek e Howland (1997) Vulnerabilità alla vittimizzazione che colpisce le donne con disabilità:
1. Una maggiore dipendenza dagli altri per assistenza a lungo termine.
2. Negazione dei diritti umani che si traduce nella percezione di impotenza.
3. Meno rischio di essere scoperti  percepita dai colpevoli.
4. La difficoltà di alcuni sopravvissuti di essere creduti.
5. Meno educazione sessuale,appropriata o meno.
6. L'isolamento sociale e l’ aumento del rischio di manipolazione.
7. Impotenza fisica e la vulnerabilità nei luoghi pubblici
8. Valori e atteggiamenti nel campo della disabilità verso l'integrazione e l'integrazione senza alcuna considerazione per la capacità di ciascun individuo di auto-protezione.

Nessun commento: