martedì 15 novembre 2011

EGITTO, LA LIBERTA' E' DONNA!

Una ventenne studentessa all'American University e blogger egiziana, si fotografa nuda vestita di sole calze a rete autoreggenti e ballerine rosse. Pubblica poi, le sue foto online, nel suo blog.
Aliaa Magda el Mahadi, ha così voluto rivendicare la libertà d'espressione che spesso viene negata alle donne appartenenti al mondo islamico.
Essa stessa si definisce laica, liberale, femminista, vegetariana, individualista, egiziana. Il gesto ha ovviamente scandalizzato molti integralisti della dottrina islamica, ma sono giunti anche alcuni commenti molto positivi: sicuramente un vento di cambiamento sta attraversando la gioventù egiziana.
Alina ha dedicato i suoi scatti alle donne egiziane ed ha sottolineato che le strisce gialle che coprono tre delle sue immagini in determinati punti del corpo (occhi-bocca-parti intime) rappresentano"un simbolo della censura sulla nostra conoscenza, la nostra espressione e la nostra sessualità".
Aliaa descrive queste sue foto come" un grido contro la società della violenza, del razzismo, della molestia sessuale e dell'ipocrisia".
Ovviamente io non posso che essere felice della scelta critica di Aliaa. Il coraggio di rivendicare i propri diritti permette  spesso di smuovere le coscenze.
Erika





Nessun commento: