domenica 20 novembre 2011

RAZZA ED ETNIA

Sto notando che ovunque il termine RAZZA vuole indicare qualcuno che non ha i nostri usi e costumi. Reputandolo estremamente discriminante, vorrei concettualizzare la differenza:
La differenza principale fra il concetto di etnia e quello di razza è che l'etnia si basa sulla storia comune di una determinata popolazione, resa più forte dall'avere una stessa religione, una stessa lingua e cultura, mentre le catalogazioni razziali sostengono di basarsi su comuni tratti fisici e genetici. Nel 1950 l'UNESCO ha prodotto un documento ufficiale in materia, La Questione della Razza (The Race Question), sottoscritto da rinomati scienziati internazionali, in cui si afferma che: «Gruppi nazionali, religiosi, geografici e culturali, non coincidono necessariamente con gruppi razziali: e i tratti culturali di tali gruppi non hanno un dimostrabile collegamento genetico con tratti razziali. Poiché gravi errori di tale natura si compiono abitualmente quando si utilizza il termine 'razza' nel linguaggio comune, sarebbe preferibile espungere totalmente il termine 'razza' da discorsi che si riferiscono a razze umane, utilizzando invece il termine 'gruppi etnici'»
ECCO!!! SE DIGITATE RAZZA IN GOOGLE COME TERMINE DI RICERCA, COME PRIMI RISULTATI OTTERRETE I CANI ED I PESCI! (senza togliere nulla agli animali... credo sia davvero mortificante!!)
Erika D.T.

Nessun commento: