martedì 30 ottobre 2012

Nairobi - Kenia... le donne spacciatrici di colla . Mama Pima


A Nairobi, molti ragazzi di strada inalano colla  a buon mercato, e molti spacciatori sono donne: le chiamano Mama Pima.
A Mathare, una baraccopoli al margine settentrionale della capitale del Kenya, Nairobi si possono  decine di bambini di strada che siedono su mucchi di rifiuti con le loro bottiglie di plastica, mentre sniffano la colla ( usata di solito per la riparazione delle calzature e per incollare la tapezzeria).
Così capita di vedere Joseph che ha 15 anni e sniffa tutto il giorno sino al punto di non sentire e riconoscere più nemmeno il proprio nome se viene chiamato. E' dipendente dalla colla e come lui, purtroppo molti bambini lo sono a Nairobi; la colla costa davvero poco ed addirittura ci sono ritrovi per sniffare in compagnia senza essere controllati dalla polizia. E' illegale vendere la colla ai bambini da sniffare, ma non è difficile trovare chi la procura tranquillamente.... tra cui donne madri che così possono permettersi di sfamare i loro figli.
Le Mama Pima, che vendono colla e con i ricavi mandano a scuola i propri figli e li curano. Non sono mostri, sono povere e si sentono anche in colpa quando a chiedere la colla sono bimbi davvero molto piccoli, in fondo potrebbero essere loro figli...I problema subentra ad alti livelli, perchè le Mama Pima, vengono sfruttate a loro volta; una catena di sfruttamento insomma, dove i deboli pagano sempre ad altri, ai boss di quartiere, a polizia ed alla criminalità organizzata......
di Erika De Toffol





Nessun commento: