venerdì 12 ottobre 2012

Philippine: unirsi contro il lavoro minorile


Rosalinda Baldoz ( segretario del lavoro) venerdì 12 ottobre ha lanciato un appello alle comunità agricole di montagna nella regione di Baguio city. Lo scopo della crociata anti-lavoro minorile è eliminare nella regione entro il 2015 le peggiori forme di lavoro minorile e convincere gli agricoltori a mandare a scuola i loro figli invece che impiegarli nelle aziende. Alcuni dati (DOLE) riportano circa 70.000 bambini lavoratori nella regione montana.
Non tutti sono esposti però a rischi; il clima culturale favorisce comunque il lavoro minorile e vengono anche rilasciati permessi dall'ufficio del lavoro in caso di lavori leggeri. L' ufficio nazionale di statistica riporta che il 60% dei bambini filippini lavoratori sono impiegati in agricoltura ed in piccole imprese familiari minerarie. I genitori non potendo assumere manodopera impiegano i propri figli.
Con la speranza che davvero questo Segretario del lavoro continui la sua crociata, auguro a quanti più bimbi possibile di trovare il loro futuro con un'istruzione adeguata.
Erika De Toffol

Nessun commento: