mercoledì 17 ottobre 2012

Yemen, bambini di strada


Invece di passare la sua giornata a scuola o sui campi da gioco, Mohammed Mohsen, 14 anni, vaga per le strade di Sanaa ogni giorno a vendere acqua minerale o a chiedere l'elemosina per vivere. Mohsen è uno dei migliaia di bambini che affollano le strade dello Yemen, con un numero medio di circa 30.000 nel 2008, secondo uno studio del governo condotto dal Consiglio per la maternità e l'infanzia.

Mohsen ha detto che non si aspettava che la vita sarebbe stata così dura, dopo aver vissuto anni comodamente con i suoi genitori. Ma la morte del padre lo costrinse a lasciare il suo paese ed andare in città, in modo da poter fare abbastanza soldi da inviare  a sua madre e fratelli.

"Mi manca mia madre, che vedo solo in vacanza, e mi manca la mia classe a scuola. Penso che sarà difficile tornare al mio passato in modo permanente", ha detto Mohsen. Egli ha aggiunto che trascorre alcune notti a casa di amici i cui genitori li spingono a chiedere l'elemosina.
Per arginare questo fenomeno in crescita, il governo yemenita sta conducendo programmi volti ad attirare i bambini di strada ai centri di riabilitazione e di istruzione, nonché educare i genitori sui pericoli di questa pratica.
Uno studio condotto dal Dr. Fouad al-Salahi, professore di sociologia presso la Sanaa University, ha scoperto che la maggior parte dei bambini di strada rientra nel gruppo di età 6-14 anni.
Lo studio ha dimostrato che i fattori familiari e sociali, come la pedofilia, la disgregazione della famiglia, la mancanza di indirizzo e controllo e la prevalenza della violenza contro le donne sono spesso il motivo della situazione dei bambini di strada.
fonte: http://al-shorfa.com
tradotto parzialmente da Erika D. T.




Nessun commento: