lunedì 15 ottobre 2012

Sudan: i bambini di strada in aumento nei mercati negli Unity States



Nonostante il ministro alla salute abbia presentato a settembre un programma per 83 bambini di strada, il loro numero nella città di Bentiu nella contea di Rubkotna, continua ad aumentare. Si stima che in un mese siano diventati circa 100. Il Sudan Tribune attribuisce la causa all'abbandono dei bambini da parte delle famiglie, troppo povere per occuparsi di loro.  Nel mercato di Kalibalek otto bambini bevono alcol, sniffano benzina e altre sostanze tossiche: a loro si sono uniti nuovi bambini. Alcuni di loro hanno detto che i genitori li hanno costretti ad abbandonare le loro case, come Choul... dieci anni, minacciato dalla madre di buttarlo fuori di casa e come Taban perchè accusato di avere rubato circa 8 $ (25 SSP); la famiglia ha minacciato di picchiarlo e lui se n'è andato di casa.
Per questi bambini il lavoro minorile è all'ordine del giorno e della notte. Nelle strade polverose cercano clienti, vendono pane e dolci, lucidano scarpe e vendono materiale riciclabile. Il lavoro minorile, non è incoraggiato in Sudan, ma... la legge non viene applicata: è in atto una violazione di tutti i diritti costituzionali e dei bambini. Tebuom Mead Jiech, lucida le scarpe e così si paga le tasse scolastiche. Solo il 27% della popolazione del Sud Sudan è alfabetizzata. Guerra civile, mancanza di investimenti prima della fine della guerra, nel 2005, la mancanza di insegnanti qualificati e strutture e un elevato livello di dispersione scolastica, soprattutto tra le ragazze sono la causa di questo.
La fame è dilagante, senza cibo non si ha sussistenza e senza sussistenza la lucidità viene a mancare.I bambini di strada aumentano ed il Paese non riesce a promuovere la loro sicurezza. Non ci sono strutture, convitti. Uno Stato che non può garantire i diritti ai bambini è una vergognosa realtà. Non ci sono scuole per questi bambini senza possibilità. Le Ong sono state interpellate per costruire almeno due centri... intanto i bambini continuano ad aumentare sulle strade... e non sono tutti orfani.
di Erika De Toffol


Nessun commento: